News

Il Consorzio Selenia partecipa al Convegno della Erickson "La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale"
Convegno internazionale a RIMINI, 13-14-15 NOVEMBRE 2015

Abbiamo l'onore di essere stati selezionati per presentare il nostro lavoro nei servizi di Ravenna.

...

SABATO 14 NOVEMBRE DALLE 14.30 ALLE 15.30
PRIMO PIANO SALA DELLA VECCHIA PESCHERIA
Sessione C (workshop 63) – Buone Prassi di integrazione scolastica e sociale
Presiede la sessione: Angela Cattoni (Edizioni Centro Studi Erickson, Trento)
Interventi psicoeducativi nella disabilità adulta grave M. Coppa, M. Babini, L. Pozzi, F. Cangini, F. Masotti e A. Piva (Consorzio Selenia, Ravenna)

40 anni di Bosco Baronio

Il 2015 segna un anniversario importante per i Servizi Sociali a Ravenna, infatti il Centro Socio Riabilitativo per disabili “Bosco Baronio” compie 40 anni, in questo lungo periodo vi sono state molteplici evoluzioni sulle tipologie di servizi attivati in quel contesto ma ciò che è rimasto inalterato è la funzione di contenitore di risposte all’avanguardia. Il Centro Socio Riabilitativo Bosco Baronio è ubicato in una zona centrale di Ravenna in Via Fiume Abbandonato 162.

É nato nel 1975 come centro diurno in una casa immersa nel verde data in donazione dalla Famiglia Rosetti al Comune di Ravenna. Nel 1997 il servizio è stato temporaneamente trasferito presso la vecchia scuola elementare di S. Bartolo per circa 2 anni. Tale spostamento è stato necessario per eseguire una ristrutturazione che ha consentito alla struttura di offrire un servizio di residenzialità. Il 21 marzo 2000 ha accolto i primi disabili in residenzialità.

Venerdì 5 giugno dalle 15.00 si svolgerà una festa presso il Centro in Via Fiume Abbandonato 162 allietata da musica e balli della Scuola Malpassi che coinvolgerà utenti e ospiti. La cittadinanza è invitata.

 

Il Centro Socio Riabilitativo diurno e residenziale “Bosco Baronio” è una struttura a carattere socio assistenziale ed educativo per persone con disabilità fisica, psichica o sensoriale.

E’ finalizzato alla promozione della qualità della vita al fine di sostenere il benessere psichico, fisico e materiale, della persona con disabilità e di supportare le famiglie nel lavoro di cura.

Il Servizio si basa su un Progetto Educativo Individualizzato (PEI), definito da tutti gli Operatori coinvolti e concordato con Utente e Familiari, che comprende attività educative, assistenziali, sanitarie e di socializzazione.

 

Il Dott.Babini Michele Coordinatore Pedagogico dichiara: oggi Bosco Baronio rappresenta una Struttura all’avanguardia nella presa in carico educativa, abilitativa e assistenziale di ogni forma di disabilità coniugando interventi psicoeducativi basati sulle teorie più evolute a livello nazionale a interventi di socializzazione e di cura svolti con competenza dal personale del Consorzio Selenia e della Coop. Il Cerchio. La splendida struttura immersa in un secolare parco offre spazi di grande funzionalità con un continuo riadattamento degli spazi e degli arredi al fine di poter migliorare la qualità della vita degli ospiti residenziali e diurni.

Le ammissioni in questa Struttura Accreditata al Servizio Sanitario Regionale sono a carico dell’Asp di Ravenna. La Struttura è coordinata da Claudio Turso.

Share by: