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Servizi

Servizi per ogni esigenza

Il Consorzio Selenia offre attualmente diverse tipologie di servizi per la disabilità e per problematiche di tipo psichico all'interno dei Comuni di Ravenna, Russi e Cervia:
• Centri Socio Riabilitativi Residenziali accreditati;
• Centri Socio Riabilitativi Diurni accreditati;
• Comunità alloggio;
• Servizi Socio-occupazionali
• Servizi pomeridiani
• Servizi di gestione del tempo libero
• Appoggio scolastico
• Servizi di consulenza specialistica ed educativa

Le sedi operative

Plesso Socio Riabilitativo “Lo Zodiaco” 
Via Mattei 26 .
Telefono 0544/450851 fax. 0544/451919, lozodiaco@selenia.ra.it
  • Centro Socio Riabilitativo Residenziale e diurno “Lo Zodiaco”
  • Centro Socio Occupazionale “Ambienti” 
  • Centro di semiresidenziale per minori  “Il Faro”
  • Centro semiresidenziale per minori “Coccinella.
Plesso Socio Riabilitativo “Bosco Baronio diurno e residenziale” 
Via Fiume Abbandonato 162 .
Telefono 0544/270907 fax 0544/276700, boscobaronio@selenia.ra.it
Plesso Socio Riabilitativo “Torri di Mezzano” 
Via Donati 2 Torri di Mezzano .
Telefono 0544/532410 fax. 0544/533813, residenzatorri@sanvitale.ra.it Plesso Socio Riabilitativo “Aquilone-Isola” 
Via Primieri 38 .
Telefono 0544.454909fax. 0544.600649, aquiloneisola@solcoravenna.it 
Appartamento protetto "Onda"
Via Aquileia 44 Ravenna.
Telefono 3492317985  onda@selenia.ra.it
Servizi di Sostegno Pre-Scolastico – Cooperativa Sociale il Cerchio 
Viale della lirica 15.
Telefono 0544.408426 fax270137, il cerchio@ilcerchio.ra.it
Servizi di Sostegno Scolastico – Cooperativa Sociale Progetto Crescita 
Via oriani 8.
Telefono 0544.37080 fax 0544 215935, progettocrescita@solcoravenna.it
Plesso Socio Riabilitativo “I Girasoli” 
Viale Abruzzi 55 
Telefono 0544.988508 Fax 0544.988508, girasoli@selenia.ra.it
Servizio per minori "Le Volpi"
Viale Abruzzi 55 
Telefono 0544.988508 Fax 0544.988508, coordinamentogirasolifaro@selenia.ra.it

La promozione della Qualità dei Servizi

Il Consorzio Selenia attiva vari strumenti tesi a garantire l’informazione, l’ascolto e la partecipazione degli utenti e dei familiari e il monitoraggio dei servizi.
Le famiglie e gli utenti sono coinvolti:
• a livello individuale attraverso la condivisione e la verifica congiunta dei PEAI e la possibilità di effettuare colloqui con il Coordinatore di Struttura, il Coordinatore Pedagogico o la Direzione;
• a livello di Servizio attraverso la presentazione degli obiettivi di miglioramento all’interno del Piano pluriennale e annuale del Servizio e la relativa verifica;
• a livello di Consorzio attraverso il Comitato Consultivo Misto.
Inoltre viene proposto almeno annualmente un questionario di gradimento alle famiglie e agli utenti (semplificato) con la verifica effettuata in CCM in accordo con il Committente.
E’ individuata nella figura del Coordinatore Pedagogico la funzione di Responsabile della qualità, tale figura in collaborazione con Il Coordinatore di Struttura e la Direzione garantisce l’attivazione degli strumenti di monitoraggio dei Servizi e il Rispetto dei requisiti previsti dall’Accreditamento o dai Contratti vigenti.
In particolare in ogni Servizio è attivo uno Strumento di monitoraggio circa il rispetto dei requisiti e degli obiettivi di miglioramento presentati all’Ufficio di Piano e ai familiari all’interno della relazione Pluriennale ed annuale del Servizio.
Il Consorzio Selenia organizza le proprie attività sulla base dei principi di garanzia della qualità e d promozione del miglioramento continuo dei Servizi che si fondano sui processi di:
• Analisi dei bisogni degli utenti e relativa pianificazione dei sostegni individualizzati;
• Pianificazione delle attività di sostegno e dell’organizzazione necessaria alla loro realizzazione;
• Realizzazione delle attività pianificate in forma documentata e controllabile;
• Monitoraggio periodico del sistema degli indicatori previsti e valutazione degli esiti;
• Definizione e implementazione delle eventuali azioni di miglioramento necessarie.
A questi fini il Consorzio Selenia definisce un sistema di monitoraggio fondato su indicatori di processo e di risultato pienamente congruenti con i requisisti di qualità dei Servizi previsti dalla normativa 514/2009 per l’accreditamento Socio-Sanitario.
Gli standard di qualità sono intesi come livelli medi nel raggiungimento degli obiettivi che il Servizio si è posto.
Al fine di rendere tutto il personale responsabile del proprio ruolo e dei propri comportamenti, ed affinché sia l’ospite che il Consorzio Selenia abbiano parametri oggettivi di riferimento per valutare ciò, sono stati definiti degli standard di prestazione per i servizi erogati.

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